ServiziMenu principaleHome
Home > L'Associazione > La storia

La nostra storia

L'Associazione "Il Sorriso dell'Angelo" nasce nel 2011 dalla volontà di Rosa Munizza di dedicare totalmente la sua vita a ragazzi in difficoltà, in seguito alla morte del figlio Stefano di solo 15 anni.

Il desiderio di colmare il vuoto per la morte del figlio, si è trasformato negli anni, in un mezzo efficace e terapeutico al tempo stesso, per aiutare a combattere la fragilità e il disagio di altre persone intorno a lei, mediante l'insegnamento della pittura.
L'esperienza "unica" con i ragazzi dell'A.I.A.S. di Legnano, ha rivelato a Rosa l'importanza di attingere e donare entusiasmo attraverso l'arte, come mezzo di crescita reciproca.

La trascorsa esperienza trentennale da imprenditrice, ha condotto Rosa Munizza a cogliere quanto fosse fondamentale, nel percorso di autonomia dei ragazzi, avviare progetti di cui fossero personalmente responsabili, sia nella creazione che nella presentazione.
Da qui è successivamente nata l'esigenza di creare un laboratorio che fosse al tempo stesso bottega d'arte per permettere ai ragazzi di esporre e vendere gli oggetti artistici nati dalla loro creatività. Una vera e propria opportunità di lavoro, dunque, e non solo la semplice partecipazione a un corso di pittura con la classica mostra di fine anno, per far accrescere nei ragazzi autostima e valore personale.